11° Festival di Teatro Brillante Amatoriale “Colli Aniene – Roma”

– Corti Social –

BANDO DI PARTECIPAZIONE

L’associazione “I Scoordinati” di Roma, in collaborazione con l’Associazione “Il Foro” e la Società “Sogester”, organizza l’11° Festival di Teatro Brillante Amatoriale “Colli Aniene – Roma” – CORTI SOCIAL, che si svolgerà nel periodo dal 6 settembre al 21 novembre 2021.

Quest’anno, oltre ai corti teatrali in gara, è prevista una “Sezione Speciale” a premi dedicata a Tullio Scatena, attore e autore di numerose commedie scomparso da alcuni anni ma sempre presente nei ricordi degli amici di “Colli Aniene”; nell’ambito di tale sezione le compagnie selezionate dovranno recitare un suo monologo.

Il Comitato organizzatore, in considerazione della normativa vigente in materia di emergenza sanitaria, ha deciso anche per quest’anno di evitare le rappresentazioni dal vivo, organizzando pertanto il Festival in modalità on-line attraverso la pagina Facebook de “I Scoordinati”.

REGOLAMENTO

  1. Partecipazione al Festival

Potranno partecipare al Festival i gruppi teatrali residenti in tutto il territorio nazionale con corti teatrali in lingua o in vernacolo (comprensibile) a tema libero.

  1. Requisiti di ammissione
  2. I corti dovranno durare tassativamente da 10 a 20 minuti;
  3. I corti dovranno essere esclusivamente di genere comico brillante.
  1.  Selezione dei corti

Tra tutti quelli che avranno presentato domanda di partecipazione (secondo le modalità e nei termini previsti dall’art. 4) il Comitato Organizzatore, di seguito denominato solo Comitato, selezionerà un numero massimo di 14 corti teatrali.

I criteri di precedenza per la selezione saranno i seguenti:

  • I corti con più di un personaggio avranno la precedenza sui corti con un solo personaggio (monologhi);
  • Le compagnie iscritte alla F.I.T.A. avranno precedenza su quelle iscritte ad altre Federazioni Teatrali Nazionali, che a loro volta avranno precedenza sulle compagnie non iscritte ad alcuna Federazione.

Tutte le decisioni del Comitato previste nel seguente bando sono inappellabili e insindacabili.

  1. Modalità di partecipazione

La compagnia che intende partecipare dovrà inviare una domanda di partecipazione comprensiva dei seguenti dati e allegati:

  1. Nome dell’Associazione Teatrale;
  2. Dati anagrafici e di residenza del rappresentante legale, comprensivi di numeri telefonici con gli orari di disponibilità e indirizzo mail;
  3. Titolo, autore e durata del corto;
  4. Scheda dello spettacolo (trama e note di regia);
  5. Elenco completo del cast artistico (nome degli interpreti e personaggi) e tecnici; specificare l’eventuale presenza di giovani (minori di 30 anni); indicare quali attori (uomo e donna) del corto sono da considerare protagonisti;
  6. Eventuale attestazione di iscrizione ad una Federazione Nazionale di Teatro;
  7. Tutela dell’opera pubblicata.

È a cura del Legale Rappresentante dell’Associazione verificare se il proprio corto è tutelato dalla Siae e nel caso ottenerne l’autorizzazione alla pubblicazione su Internet.

  • Filmato del corto teatrale nel formato e dimensione massima richiesti per la pubblicazione su Facebook;
  • Dichiarazione di accettazione integrale del presente regolamento sottoscritta dal Legale Rappresentante della Compagnia Teatrale.

La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro e non oltre il 30-06-2021 (farà fede la data ed orario di invio della email) al seguente indirizzo:

iscoordinati@yahoo.com

Oggetto: 11° Festival di Teatro Brillante Amatoriale “Colli Aniene – Roma” – CORTI SOCIAL

Le compagnie selezionate, scelte a insindacabile giudizio del Comitato, saranno avvertite tramite mail entro il 31-07-2021.

Nella suddetta mail riceveranno inoltre il testo di un monologo di Tullio Scatena uguale per tutti i partecipanti; le compagnie selezionate dovranno inviare obbligatoriamente entro il 31-08-2021, pena l’esclusione dal Festival, un audio o un filmato con l’interpretazione del suddetto monologo.

Riceveranno anche il calendario con gli accoppiamenti e le rispettive date delle pubblicazioni dei corti sulla pagina Facebook de “I Scoordinati” nelle modalità previste dall’art. 5.

  1. Votazione on-line del pubblico

Il pubblico potrà votare collegandosi alla pagina Facebook de “I Scoordinati”
(Link: https://www.facebook.com/IScoordinati) e mettere un “Mi Piace” al corto che intenderà votare.

Prima Fase della Gara

Verranno inseriti nella pagina Facebook de “I Scoordinati” in contemporanea due dei corti in gara, i quali rimarranno visibili per tre giorni (72 ore); alla fine del suddetto periodo i corti verranno rimossi e sostituiti con i

successivi due corti. Le varie coppie di corti verranno inserite con la seguente periodicità: dalle ore 0.01 di lunedì e fino alle ore 24.00 del mercoledì e dalle ore 0.01 di giovedì e fino alle ore 24.00 del sabato di ogni settimana, a partire da lunedì 6 Settembre 2021 e fino a mercoledì 29 Settembre.

In contemporanea ai due corti verranno inseriti di volta in volta i due monologhi di “Tullio Scatena” delle medesime compagnie.

Ogni persona, dopo essersi collegata alla pagina de “I Scoordinati”, potrà votare attraverso l’uso dei “Mi Piace” il corto che preferisce tra i due presenti in contemporanea. Allo scadere delle 72 ore il corto che tra i due avrà ottenuto il maggior numero di “Mi piace” passerà alla “Seconda Fase della Gara”.

I sette corti vincitori delle “Sfide a Due” + ulteriori tre corti scelti dal Comitato passeranno alla Seconda Fase della Gara.

Il Comitato comunicherà entro domenica 3 ottobre i dieci corti che saranno passati alla Seconda Fase della Gara.

Il Comitato, tra tutte le compagnie in gara (massimo 14) assegnerà i seguenti premi (che verranno comunicati nella Giornata delle Premiazioni):

  • Premio “Solidarietà Tullio Scatena”                                     una Targa
  • Miglior Testo Brillante                                                          una Targa
  • Migliore Attrice Giovane (Minore di anni 30)                      una Targa
  • Miglior Attore Giovane (Minore di anni 30)                        una Targa       
  • Eventuali ulteriori Premi a discrezione del Comitato

Inoltre il Comitato, tra tutti i 14 monologhi di “Tullio Scatena” presentati in questa prima fase, ne sceglierà tre che saranno pubblicati nella settimana precedente alle premiazioni.

Seconda Fase della Gara

I dieci corti passati alla Seconda Fase di Gara si scontreranno a coppie tra loro. Ciascuna coppia sarà visibile sulla pagina Facebook de “I Scoordinati” per 5 giorni (dal lunedì al venerdì) a partire dal 4 Ottobre e fino al 5 Novembre; alla fine di ogni singolo periodo i corti verranno rimossi e sostituiti con i successivi due corti.

Il Comitato effettuerà l’accoppiamento dei suddetti dieci corti con la seguente modalità:

  • I primi sei corti selezionati dal pubblico (dal 1° al 6° in ordine decrescente di preferenze ricevute) verranno abbinati nel seguente modo:
    • Il 1° con il 6° classificato – saranno visibili dal 4 all’8 Ottobre;
    • Il 2° con il 5° classificato – saranno visibili dall’11 al 15 Ottobre;
    • Il 3° con il 4° classificato – saranno visibili dal 18 al 22 Ottobre.
  • Il 7° corto classificato in base alle preferenze dal pubblico verrà abbinato con quello dei tre scelti dal Comitato che ha ottenuto il maggior gradimento del pubblico – saranno visibili dal 25 al 29 Ottobre.
  • L’ultimo abbinamento sarà tra i rimanenti due corti scelti dal Comitato – saranno visibili dal 1 al 5 Novembre.

Analogamente a quanto avvenuto nella Prima Fase di Gara, ogni persona, dopo essersi collegata alla pagina de
“I Scoordinati”, potrà votare attraverso l’uso dei “Mi Piace” il corto che preferisce tra i due presenti in contemporanea. Allo scadere dei 5 giorni (Venerdì sera, ore 24.00) il corto che tra i due avrà ottenuto il maggior numero di “Mi piace” passerà alla “Fase Finale della Gara”.

In questa Seconda Fase della Gara una apposita Giuria Tecnica valuterà i corti delle dieci compagnie presenti e, tra questi, assegnerà i seguenti premi (che verranno comunicati nella Giornata delle Premiazioni):

  • Migliore Regia – una Targa e un Contributo di 100 euro
  • Migliore Attrice Protagonista – una Targa e un Contributo di 50 euro
  • Migliore Attore Protagonista – una Targa e un Contributo di 50 euro
  • Migliore Attrice non Protagonista – una Targa
  • Migliore Attore non Protagonista – una Targa

I cinque corti vincitori delle “Sfide a due” della Seconda Fase di Gara + un’ulteriore corto scelto dalla Giuria Tecnica tra i rimanenti cinque passeranno alla “Fase Finale della Gara”.

Entro il 7 novembre verranno comunicati i sei corti che passeranno alla “Fase Finale della Gara”.

Fase Finale della Gara

I sei corti finalisti saranno visibili sulla pagina de “I Scoordinati” per 7 giorni in contemporanea e precisamente dall’8 al 14 novembre; il pubblico potrà votare attraverso l’uso dei “Mi Piace” il corto che preferisce.

Una Giuria di Qualità, formata da persone del mondo della cultura e dello spettacolo, assegnerà il premio Migliore Spettacolo.

I voti dei sei corti assegnati dal pubblico in questa fase si sommano ai voti delle due fasi precedenti.

Il corto che avrà ricevuto complessivamente un maggior numero di preferenze da parte del pubblico riceverà il premio Migliore Spettacolo – “Gradimento del Pubblico”.

Monologhi di “Tullio Scatena” – Fase Finale

I migliori tre monologhi di “Tullio Scatena” scelti dal Comitato saranno visibili in contemporanea dal 15 al 21 Novembre. Il pubblico potrà votare attraverso l’uso dei “Mi Piace” il proprio monologo preferito. Alle ore 17.30 del 21 Novembre il monologo che avrà ottenuto il maggior gradimento del pubblico si aggiudicherà il Premio Miglior Monologo di “Tullio Scatena”.

Assegnazione premi della Fase Finale della Gara:

La compagnia vincitrice del premio “Migliore Spettacolo” scelto dalla Giuria di Qualità riceverà una Targa e un Contributo di 300 euro.

La compagnia vincitrice del premio “Migliore Spettacolo – Gradimento del Pubblico” riceverà una Targa e un Contributo di 150 euro.

La compagnia vincitrice del premio “Miglior Monologo di Tullio Scatena” riceverà una Targa e un Contributo di 100 euro.

Art. 6. Assegnazione ulteriori premi

A discrezione della Giuria di Qualità, della Giuria Tecnica o del Comitato potranno essere assegnati ulteriori premi speciali tra tutte le compagnie in gara (massimo 14 compagnie). 

Le decisioni delle giurie sono inappellabili ed insindacabili.

Art. 7. Serata finale

La serata finale per l’assegnazione dei premi è prevista per domenica 21 novembre alle ore 17.00 attraverso un collegamento on-line sulla pagina Facebook de “I Scoordinati”.

I partecipanti riceveranno comunicazioni in merito in tempo utile.

Il Presidente o un delegato delle 14 compagnie partecipanti dovranno essere presenti per l’assegnazione dei premi.

Art. 8. Liberatoria

Ciascun partecipante autorizza, con la partecipazione al Festival, la registrazione, la messa in onda e ogni forma di diffusione di immagini e materiale audiovisivo riguardanti la propria performance, senza alcuna limitazione di spazio e/o tempo e senza avere nulla a pretendere. Il rappresentante di ogni compagnia partecipante dovrà dare la propria disponibilità per eventuali interviste e/o interventi che saranno richiesti in seno alla manifestazione.

Per informazioni e/o chiarimenti:

Presidente dell’Associazione de “I Scoordinati” Sig. Filosa Luigi Leonardo – 3392693967
Direttore Artistico Sig. Consiglio Marco – 3497759959