Dai "Li Scurdarielli"…
La Compagnia si chiamava inizialmente "Li Scurdarielli" e nasce amatorialmente nel 2005 all'interno dell' Istituto Filippo Smaldone di Roma specializzato per l'insegnamento ai ragazzi non udenti.

Nasce inizialmente dai genitori dei ragazzi dell'Istituto con l'idea di uno scambio di ruoli con i propri figli in difficoltà nei saggi di Natale o di fine anno invertendo le parti: i bambini divengono spettatori e gli adulti attori. Il tutto finalizzato alla beneficenza. Con entusiasmo e passione vengono portate in scena alcune commedie di Eduardo Scarpetta e alcuni atti unici in dialetto romanesco; partecipando inoltre ad una rassegna teatrale.

… A "I Scoordinati"
Nell'Agosto 2008 un gruppo di attori decide di lasciare la Compagnia e di costituire l'Associazione Culturale e Teatrale con il nome de "I Scoordinati", e questo per avere a disposizione strumenti e mezzi più efficaci per formare, diffondere e promuovere la cultura teatrale ad una realtà giovanile e territoriale più vasta.
Perché darsi dei nomi "strani"…Scurdarielli o Scoordinati? Per il semplice motivo che eravamo persone comuni, così come tanti, che di teatro non sapevano assolutamente nulla… ci dimenticavamo le battute… eravamo veramente scoordinati sul palco.
Insomma tutto fuorchè attori teatrali.
Però avevamo tanta passione! Tanta voglia di imparare e tanta determinazione! E così con molta umiltà, siamo entrati in punta di piedi in questo meraviglioso mondo del teatro ma mantenendo sempre presente le nostre origini e le nostre difficoltà. Per questo ci siamo voluti dare un nome che in qualche modo ci faceva stare con i piedi per terra. Poi erano dei nomi anche "scaramantici" e in qualche modo ci permettevano di "giocare" con il pubblico; volevamo far vedere che anche un gruppo di "scoordinati", ma con tanta passione e umiltà, poteva mettere in scena delle belle commedie divertendosi e facendo divertire. E che in fin dei conti, non eravamo proprio così tanto "scoordinati".

Come Associazione Culturale e Teatrale legalmente costituita, ci siamo potuti iscrivere poi alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) che ci ha permesso, negli anni di frequentazione e collaborazione con le diverse strutture sia Provinciali, Regionali che Nazionali, di conoscere e farci conoscere da tante compagnie teatrali, entrando di diritto nella grande famiglia del teatro amatoriale.
Far parte di una Federazione di teatro, ci ha permesso di venire a conoscenza e di partecipare a bandi, concorsi, rassegne, corsi di formazione, casting. In diverse occasioni alcuni dei nostri attori hanno partecipato a film o ad importanti opere teatrali in teatri prestigiosi come il teatro Argentina di Roma.

L'associazione, oltre agli spettacoli, organizza laboratori teatrali con registi affermati, corsi di disegno e pittura con i più importanti pittori contemporanei, corsi di fotografie e quant'altro.
Dal 2008 ad oggi sono tanti gli spettacoli che abbiamo rappresentato in diversi teatri di Roma e anche fuori regione, nei diversi centri anziani e case di riposo, nel teatro tenda strisce di Roma e all'interno del Pantheon in una rappresentazione sacra in costumi dell'epoca del Cristo.

E' aumentata in questi anni la competenza e professionalità di alcuni "scoordinati" più anziani, tanto da essere chiamati a far parte di giurie in diverse rassegne importanti in qualità di giurati o come Presidenti.
Anche il Municipio dove svolgiamo le nostre attività ha cominciato nel tempo a conoscerci; nel 2013 ci ha affidato il coordinamento di tre Associazioni sul Territorio, oltre la nostra, in un evento culturale e sociale con il contributo del Comune di Roma Capitale.
E con la partecipazione a Rassegne e Festival sono arrivati numerosi riconoscimenti e premi all'Associazione e agli attori dei "I Scoordinati".

Oltre a tutto ciò dal 2011 la nostra Associazione "I Scoordinati" organizza un Festival di Teatro Brillante Amatoriale "Colli Aniene - Roma" in onore del quartiere dove si vive e si fa teatro, selezionando ogni anno le più prestigiose compagnie teatrali provenienti da Roma e da altre regioni che propongono delle belle e divertenti commedie; tale evento è diventato nel tempo un punto di riferimento culturale e sociale per gli abitanti del quartiere.

Nel 2015 la F.I.T.A. Lazio, in occasione del 5° Festival di Teatro Brillante Amatoriale "Colli Aniene - Roma", assegna una targa al merito all'associazione de "I Scoordinati" per aver praticato, diffuso e promosso l'arte e la cultura del teatro amatoriale nel territorio sostenendo particolarmente i giovani nelle attività teatrali.

Nel 2016 la Sogester, un'associazione che da tantissimi anni promuove importanti iniziative sociali e culturali, pubblica un opuscolo che consegnerà a tutti i cittadini con la storia del quartiere di Colli Aniene fin dalla sua nascita avvenuta circa 40 anni fa e fino ad arrivare ai giorni nostri. In quest'opuscolo nell'anno 2011, la nostra Associazione ha l'onore di essere citata con le seguenti parole: "Nasce a Colli Aniene il Festival di Teatro Brillante Amatoriale per iniziativa dell'Associazione 'I Scoordinati' nei locali della Parrocchia di Santa Bernadette".
Con l'iniziativa del Festival dedicato al quartiere siamo entrati a pieno titolo nei 40 anni della grande "Storia di Colli Aniene di Roma".

Che altro potranno combinare questi "Scoordinati"…? Lo scoprirete giorno per giorno se avrete la pazienza e la voglia di seguirci…